Amici della Fiom a Marzabotto. Ottobre 2023
SENTIERI PARTIGIANI. QUESTA E’ MEMORIA DI SANGUE
PROGRAMMA VISITA/STUDIO A S. ANNA DI STAZZEMA E MARZABOTTO
SENTIERI PARTIGIANI. QUESTA E’ MEMORIA DI SANGUE
PROGRAMMA VISITA/STUDIO A S. ANNA DI STAZZEMA E MARZABOTTO
Sulla base dell’esperienza positiva del primo viaggio ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, organizzato dall’Associazione Amici della Fiom a fine marzo di quest’anno, abbiamo deciso di confermare il nostro impegno nei viaggi della memoria. Dal 29 settembre al 2 ottobre torneremo nei luoghi del più orrendo dei crimini del Novecento. Avremo a disposizione una guida e terremo, all’inizio e alla fine del viaggio, confronti con tutti i partecipanti con il sostegno di un’educatrice con una ricca esperienza sulle vicende storiche che hanno accompagnato e attraversato gli anni bui del secolo scorso. Oltre ai campi di sterminio, visiteremo il museo Schindler nella città di Cracovia dove alloggeremo, il ghetto ebraico, la cattedrale e il castello.
Care compagne e cari compagni, nel chiedervi un impegno personale nella vostra dichiarazione dei redditi a favore dell’Associazione amici della Fiom, destinando il 5 x 1000 alle iniziative che abbiamo in programma di svolgere, abbiamo il piacere di farvi partecipi dell’attività svolta. Dopo un periodo di letargo reso obbligatorio dal covid che ci ha impedito di svolgere incontri e lavori in presenza, dalla fine del 2021 abbiamo iniziato di buona lena e con buoni risultati la nostra attività in presenza.
Siamo amici della Fiom perché abbiamo a cuore la democrazia, e la Fiom, erede naturale delle società di mutuo soccorso, ne è uno dei motori fin dagli albori del secolo scorso.
La frammentazione dei luoghi di lavoro, la disintermediazione sociale sommati alla ricerca del massimo profitto da parte delle imprese, hanno generato in questi anni una guerra tra poveri senza precedenti, per tali ragioni vanno ripristinati percorsi di sensibilizzazione e formazione a partire da coloro che oggi sono più ricattabili, cioè giovani e migranti.
L'Associazione Amici della Fiom organizza un corso per migranti e non solo, che rimetta al centro i diritti; i testi di riferimento sono la carta dei diritti dell'Onu; la Costituzione Italiana; lo Statuto dei Lavoratori. Un'attenzione particolare la dedicheremo alle leggi che regolano l'immigrazione e l'integrazione dei migranti, dal permesso di soggiorno al diritto d'asilo, all'accesso ai servizi, alla sanità, alla scuola, alla casa, al diritto al lavoro, naturalmente, nel rispetto della dignità delle persone, qualunque sia la loro provenienza.
Palazzo Drago (via Marconi 13 ,12039 Verzuolo Cuneo CN)
Clicca qui per vedere tutte le foto
Mentre in Italia impazzava il festival del riduzionismo e del revisionismo storico diretto dal nuovo corso della politica, l’Associazione amici della Fiom iniziava il suo viaggio nei luoghi della memoria. Prima tappa Auschwitz- Birkenau, luogo simbolo della peggiore tragedia del Novecento voluta e realizzata dal nazismo e dal fascismo suo alleato. Tappa obbligata per non dimenticare, perché “se è successo”, come scriveva Primo Levi, “vuol dire che può succedere ancora”. La conoscenza della storia e la trasmissione della memoria individuale e collettiva sono due strumenti indispensabili per difendere la nostra democrazia nata dalla lotta partigiana e tutelata dalla legge fondamentale dello Stato: la Costituzione antifascista.
La conoscenza della storia e la trasmissione della memoria individuale e collettiva sono due pilastri della democrazia. Dalla peggiore tragedia del Novecento, il nazismo e il fascismo, sono passati ottant’anni e la progressiva scomparsa dei testimoni dell’Olocausto - insieme a un’ondata preoccupante di revisionismo storico - rischia di privare le nuove generazioni della conoscenza di cosa sono stati il nazismo e il fascismo in Italia, in Germania e in Europa negli anni Trenta fino alla primavera del 1945.
La frammentazione dei luoghi di lavoro, la disintermediazione sociale sommate alla ricerca del massimo profitto da parte delle imprese, hanno generato in questi anni una guerra tra poveri senza precedenti. Per tali ragioni vanno ripristinati percorsi di sensibilizzazione e formazione a partire da coloro che oggi sono più ricattabili, cioè giovani e migranti.
Pubblichiamo il modello di rendiconto relativo al contributo 5 x 1000 destinato agli enti del terzo settore e la relazione illustrativa anno finanziario 2020
Dopo l’esperienza del corso rivolto soprattutto ai lavoratori migranti, l’Associazione “Amici della Fiom” intende confermare il proprio impegno a attuare le proprie finalità di promozione sociale mediante iniziative rivolte a:”tutela dei diritti del lavoro e difesa della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori”.