Siamo amici della Fiom e abbiamo costituito un’associazione perché abbiamo a cuore la democrazia, e la Fiom, erede naturale delle società di mutuo soccorso, ne è uno dei motori fin dagli albori del secolo scorso. Non c’è democrazia senza il ruolo centrale del mondo del lavoro, la sua partecipazione, la sua dignità, i suoi diritti.

Conquiste costate lacrime e sangue, passione, conflitti, in un processo che non si può interrompere perché le conquiste vanno difese quotidianamente ed estese a chi ne è ancora privo. In quasi 120 anni di vita la Fiom ha difeso e rappresentato i lavoratori lungo un cammino faticoso e appassionante, riuscendo a diventare punto di riferimento per chiunque si batta per eliminare le diseguaglianze, nella convinzione che un altro mondo è possibile. La solidarietà è la radice delle relazioni umane e la Fiom nasce da un patto di mutualità tra donne e uomini accomunati dalle stesse condizioni e dagli stessi valori. In tutti i passaggi importanti della nostra storia la Fiom ha svolto un ruolo insostituibile e ancora oggi può rappresentare la domanda di cambiamento ed essere il catalizzatore di una nuova coalizione sociale. Oggi il lavoro, cancellato dalle agende politiche, è frantumato e la solidarietà tra le persone rischia di essere travolta dagli egoismi. E’ indispensabile un impegno collettivo per riaffermare l’idea che il nemico non è chi sta un po’ peggio di noi ma chi ci sfrutta, acuisce le ingiustizie, ingenera paure e rancori.

Il nostro obiettivo come “Amici della Fiom” è sostenere le sue battaglie con iniziative, impegno culturale e, infine, con un contributo materiale attraverso la donazione del 5x1000.

Sostieni Amici della Fiom con il tuo 5 x 1000

Per aderire, basta mettere la propria firma e il numero del Codice Fiscale 97881680587 dell'Associazione "Amici della Fiom" nell’apposito spazio che si trova nei modelli 730, Unico e Cud della dichiarazione dei redditi, riservato al “sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett. a), del D.Lgs. n. 460 del 1997”.

Attachments:
FileFile size
Download this file (19_06_03-volantino-adf.pdf)Volantino1802 kB