Coerentemente con le finalità di promozione sociale che l'Associazione amici della Fiom si propone fin dal suo Statuto costitutivo, intendiamo organizzare un corso di formazione rivolto soprattutto ai lavoratori immigrati.

Per il primo anno di attività intendiamo mettere al centro del corso – che si svolgerà in quattro giornate – i diritti e i doveri degli interlocutori a cui ci si rivolge, come cittadini e come lavoratori. I corsi sono aperti a tutti, lavoratori italiani compresi, anche perché viviamo in una stagione in cui sempre più spesso si rischia la contrapposizione tra lavoratori italiani e migranti, i penultimi contro gli ultimi in una sorte di guerra tra poveri che nel nostro piccolo, con questa iniziativa, vogliamo contribuire a combattere.

I testi di riferimento dei corsi sono: la carta dei diritti dell’Onu; la Costituzione italiana; lo Statuto dei lavoratori. Un’attenzione particolare la dedicheremo alle leggi che regolano l’immigrazione e l’integrazione dei migranti, dal permesso di soggiorno al diritto d’asilo, all’accesso ai servizi, alla sanità, alla scuola, alla casa. Al diritto al lavoro, naturalmente, nel rispetto della dignità delle persone, qualunque sia la loro provenienza. Per il primo corso abbiamo individuato l’area veneta dove è già presente un impegno delle forze sociali per superare i conflitti nel territorio e nei posti di lavoro tra lavoratori locali portatori di diritti conquistati in un secolo di battaglie di civiltà e "nuovi cittadini" portatori di altri valori, storie, bisogni, credenze religiose e troppo spesso sfruttati se non addirittura schiavizzati e di conseguenza vissuti dai cittadini e lavoratori italiani come potenziali concorrenti, usati strumentalmente nel tentativo delle imprese di abbassare per tutti la soglia dei diritti.

Nello svolgimento del corso ci avvarremo di relazioni e interventi di esperti – in particolare giuristi, giuslavoristi, operatori sociali, cooperanti e "preti di strada" – in presenza e/o in collegamento video, coinvolgendo anche associazioni attive nelle materie che ci interessano. Siamo in attesa della definizione di un patrocinio di un dipartimento dell’Università Ca Foscari di Venezia. Data la partecipazione al corso di lavoratori stranieri, metteremo a disposizione un servizio di traduzione. Il numero dei corsisti dovrebbe essere non molto superiore alle trenta unità per garantire un adeguato feedback. 

La prima giornata del corso si terrà a Mestre il 13 dicembre 2021 presso il centro Cardinal Urbani e sarà aperta agli operatori dell’informazione. Dopo la presentazione del corso affidata alla presidenza dell’Associazione Amici della Fiom, sarà affidata a un costituzionalista la relazione sul tema “Lavoro e diritti nella Costituzione italiana”, a seguire due testimonianze di lavoratori migranti e infine sarà dato spazio alle domande dei partecipanti e alle risposte degli organizzatori e degli esperti.

La seconda giornata si terrà sempre a Mestre il 21 gennaio 2022 e metterà al centro esperienze di lavoro e integrazione e si avvarrà dei contributi di un dirigente di un’associazione nazionale attiva nel sociale che relazionerà sugli strumenti a tutela dei diritti dei migranti (Costituzione, Statuto dei lavoratori e Carta dei diritti dell’Onu), e di un operatore sindacale dell’ufficio migranti di Venezia. Nella giornata che si svolgerà in due sessioni, mattino e pomeriggio, sarà naturalmente garantita l’interlocuzione con i corsisti.

La terza giornata si terrà il 4 febbraio 2022 e sarà aperta dalla relazione di un magistrato esperto nella tutela dei diritti civili garantiti dalla Carta costituzionale e, nel pomeriggio, da un avvocato del lavoro con una vasta esperienza sui problemi che i lavoratori migranti devono affrontare. In questa giornata sarà dato ampio spazio ai corsisti per porre domande e raccontare le proprie esperienze.

La quarta e conclusiva giornata del corso si terrà il 18 febbraio 2022 e sarà aperta dalle testimonianze di due “preti di strada” impegnati da anni nell’accoglienza dei migranti e dunque esperti della condizione sociale dei migranti stessi. Nel pomeriggio un dirigente sindacale parlerà della disintegrazione dei diritti provocata dai processi di esternalizzazione di lavoro e servizi a ditte di appalti, subappalti e finte cooperative e dei modi e degli strumenti per rivendicare l’eguaglianza del trattamento dei lavoratori italiani e stranieri, maschi e femmine, giovani e anziani, diretti e indiretti sulla base del principio: a parità di prestazione parità di diritti e trattamento. La giornata sarà conclusa da un bilancio del lavoro svolto nel corso, affidato alla presidenza dell’Associazione Amici della Fiom.

Se questo primo lavoro avrà un buon esito, non escludiamo di poterlo replicare in altri territori.

Per Iscriversi al corso telefonare a:
Evaristo Agnelli 3356502648
Stefano Zantedeschi 3485291603
Oppure tramite mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

18 novembre 2021

AMICI DELLA FIOM
Via Michelangelo Buonarroti n. 29
00185 ROMA
www.amicidellafiom.it
C. F. 97881680587

 

Attachments:
FileFile size
Download this file (Amici della Fiom - Corso di Formazione per Migranti - Veneto.pdf)Corso di formazione per lavoratori migranti118 kB