Sindacato significa “insieme con giustizia”. Parole che ne indicano il senso e lo scopo, ancor oggi – a oltre cento anni dalla nascita dei primi sindacati moderni – e per il futuro.

Un breve ma intenso racconto autobiografico di Gino Mazzone, operaio prima e dirigente nazionale poi del sindacato dei metalmeccanici della Cgil. Un racconto in cui Gino ripercorre i momenti più significativi della sua "vita con la Fiom".

Attachments:
FileFile size
Download this file (una_vita_con_la_fiom-mazzone.pdf)Una vita con la Fiom1340 kB

Devo dire subito che, diversamente da Gianni Rinaldini, io farò un breve intervento di tipo esclusivamente personale, anche perché penso che gli avvenimenti politici e sociali a cui ho partecipato partono da così lontano che sarebbe difficile fare qualsiasi sintesi o qualsiasi valutazione che avesse un minimo di criterio e di oggettività.

Attachments:
FileFile size
Download this file (2002-05_13-claudio-sabattini.pdf)Comitato Centrale Fiom-Cgil 13/14 maggio 2002155 kB

Ci accomuna l’aver partecipato, con un nostro contributo di appassionata militanza, a fasi diverse e importanti della storia della FIOM: ognuno di noi a vari livelli, in diversi momenti, anche con diverse posizioni e opinioni.

«L'attacco ai diritti dei lavoratori per alcuni aspetti è più grave che negli anni Cinquanta, quando almeno le salette sindacali e le bacheche riuscimmo a difenderle»«Si ritorna a prima degli scioperi del '44»